Come abilitare il supporto PHP in NetBeans

how-to-enable-php-plugin-netbeans

Se decidete di utilizzare NetBeans come IDE di sviluppo per i vostri progetti PHP, vi potrebbe capitare che la versione installata non sia abilitata al supporto PHP perchè avete installato volutamente o per errore la versione distribuita per Java, C/C++, o altro. In questo brevissimo tutorial illustrerò il passaggio per abilitare NetBeans al supporto PHP.

netbeans-bundles-download
Esempi di boundles NetBeans disponibili in DOWNLOAD sul sito ufficiale.

Qualora si volesse realizzare un nuovo progetto da “File -> New Project” e tra le opzioni proposte non dovesse comparire la categoria “PHP”, vuol dire che l’IDE non è stato installato il giusto boundle che supporta nativamente il linguaggio PHP. A questo punto piuttosto che reinstallare il programma, la soluzione prevede la possibilità di riconfigurare l’ambiente, installando manualmente il plugin specifico.

A questo punto il passaggio da fare è quello di andare in “Tools -> Plugins” e nella scheda “Available Plugins” cercare e spuntare la voce “PHP”. Il plugin, distribuito ufficialmente da NetBeans, fornisce strumenti e supporti per lo sviluppo PHP, includendo editor, debugger, esempi e documentazione.

Per completare la procedura è necessario cliccare sul tasto “Install” per avviare il processo di installazione.

Completata l’installazione, il processo potrebbe richiedere qualche minuto, è necessario chiudere e riaprire NetBeans. Per verificare se l’installazione è andata a buon fine, possiamo tentare di creare un nuovo progetto PHP, in “File -> New Project”, trovandoci in una situazione come nell’immagine di seguito illustrata.

creare-progetto-php-netbeans
Creare un nuovo progetto PHP in NetBeans.

Nel corso dei prossimi tutorial illustrerò il processo di creazione di un progetto PHP, con le varie opzioni che consente lo strumento, oltre a piccoli accorgimenti utilizzati per personalizzare l’ambiente di sviluppo e rendere i passaggi più veloci attraverso l’utilizzo combinato di altri plugins e dei tasti rapidi.

Lascia un commento