Benvenuto OVEN, installare un’applicazione CakePHP 3.x con un CLICK

Home » CakePHP » Benvenuto OVEN, installare un’applicazione CakePHP 3.x con un CLICK
CakePHP Nessun commento

OVEN è un progetto che semplifica il setup di una applicazione CakePHP 3.x sul proprio web server. Tutti i comandi per l’installazione sono inseriti in un unico file, da salvare sullo spazio web in cui si intende installare e configurare il framework. Il progetto è supportato da CakeDC ed è disponibile per il download su GitHub al seguente link https://github.com/CakeDC/oven.

Il progetto su GitHub

Il progetto su GitHub

 

Installazione

Una volta scaricato il progetto, è necessario decomprimere e spostare la directory sul proprio spazio web. A questo punto è possibile richiamare direttamente da browser il file oven.php per avere la pagina come nell’immagine di seguito; attenzione è richiesto PHP versione 5.5.9 o superiore.

CakePHP installer

CakePHP installer

 

Il processo di installazione prosegue senza interruzioni, o ulteriori click da parte dell’utente, creando all’interno della directory una installazione standard di una applicazione CakePHP 3.x e di tutti i plugin necessari al funzionamento. Il risultato si presenta come nell’immagine seguente.

Processo di installazione concluso con successo

Processo di installazione concluso con successo

 

Cliccando sul tasto “GO TO YOUR CAKEPHP APP” si avvia la home page dell’applicazione appena installata con tutte le informazioni sull’ambiente configurato, il file system e altre informazioni su come avviare lo sviluppo della propria applicazione in CakePHP.

CakePHP app home page

CakePHP app home page

 

A questo punto l’applicazione è installata e pronta per l’uso.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato utile per installare in maniera rapida la tua applicazione CakePHP. Per dubbi o suggerimenti lascia un commento qui sotto.

LEAVE A COMMENT