Mostra l’ultimo aggiornamento del sito recuperando la data dell’ultimo post salvato

ultimo aggiornamento wordpress

Questo breve frammento di codice può essere utilizzato nei siti web realizzati in WordPress per visualizzare la data e ora dell’utlimo post aggiornato. Questo messaggio verrà quindi utilizzato per comunicare al visitatore l’ultima operazione di salvataggio effettuata sul proprio sito, un pò come siamo abituati a vedere sulle testate di alcuni siti di informazione quali per esempio Repubblica.it e Corriere.it che segnalano al visitatore l’ultimo aggiornamento della home page.

Il codice

Il framemento di codice PHP è pronto per essere inserito direttamente nel file header.php o in altri file specifici del template in uso, se si vuole visualizzare la data in posti diversi dalla testata del sito.

Conclusioni

La tecnica è molto semplice, utilizzando la funzione di wordpress “wp_get_recent_posts” si recupera l’ultimo post modificato dall’utente, viene processato dal “foreach” e si stampa l’informazione relativa all’ultimo aggiornamento.

Dal punto di vista stilistico lo script può essere semplificato per eliminare alcuni passaggi superflui, ma allo stesso tempo con piccole modifiche è possibile adattarlo per recuperare gli ultimi 3 post ed inserirli in un area WIDGET specifica o sulla home stessa. Spero che questo articolo sia stato utile per visualizzare l’ultimo aggiornamento in WordPress. Per dubbi e/o chiarimenti lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento