Come visualizzare le “pagine figlio” di una pagina WordPress

Home » Wordpress » Come visualizzare le “pagine figlio” di una pagina WordPress
Wordpress Nessun commento

WordPress non consente (in maniera nativa) di visualizzare la gerarchia delle pagine sul sito web. Per fare questo è possibile sviluppare una funzione e richiamare l’output nella pagina desiderata attraverso uno shortcode.

Su WordPress i contenuti testuali possono essere organizzati in Pagine o Articoli. Una delle principali caratteristiche della pagine è che possono essere organizzate gerarchicamente, ovvero ogni pagina può fare riferimento ad una pagina “genitore”, ogni pagina genitore può raggruppare più pagine. Ad esempio, se si dispone di una pagina del prodotto su un sito web, allora si possono aggiungere pagine come: caratteristiche, prezzi, e ulteriori informazioni come pagine figlio. Ogni pagina figlio può avere le proprie pagine figlio in maniera ricorsiva.

Per creare una pagina figlio, è sufficiente creare o modificare una pagina in WordPress come si farebbe normalmente. Nel box “Attributi pagina”, scegliere una pagina genitore dal menu a discesa.

attributi-pagina-genitore-wordpress

Es. selezionare la pagina genitore

Nota: Se non vedi il box “Attributi pagina”, clicca sul pulsante “Impostazioni Schermata” in alto a destra dello schermo. Verrà visualizzato un menu in cui è necessario fare in modo che Attributi di Pagina sia selezionato.

Visualizzare le pagine figlio sulla pagina padre

Per visualizzare un elenco con le pagine figlio sotto una pagina genitore, è necessario aggiungere il seguente codice in un plugin, o molto più semplicemente, nel file di functions.php del tema in uso:

Il codice di cui sopra prima controlla per vedere se una pagina ha un genitore o la pagina stessa è un genitore. Se si tratta di una pagina genitore, visualizza le pagine figlio ad esso associate. Se si tratta di una pagina figlio, visualizza tutte le altre pagine figlio della sua pagina genitore. Infine, se questa è solo una pagina con nessun “figlio” asssociato, il codice non mostra nulla. Nell’ultima riga del codice, è stato aggiunto uno shortcode, in modo da poter facilmente visualizzare le pagine figlio senza modificare i modelli di pagina, utilizzando lo stesso nella pagina interessata o in un widget.

Visualizzazione dinamica delle pagine figlio senza shortcode

Utilizzare lo shortcode è conveniente, ma il problema è che si dovrà aggiungere lo shortcode in tutte le pagine che hanno pagine padre o figlio. Si può finire per avere gli shortcode in un sacco di pagine, e, a volte si può anche dimenticare di aggiungere lo stesso shortcode. Un approccio migliore sarebbe quello di modificare il file di template nel tema, in modo che possa visualizzare automaticamente le pagine figlio. Per fare questo è necessario modificare il modello page.php principale o creare un modello di pagina personalizzata nel tema in uso. Nel file modello di pagina, è necessario aggiungere questa riga di codice nel punto in cui si desidera visualizzare tutte le pagine figlio.

Questo è tutto. Il tema ora rileverà automaticamente le pagine figlio e li visualizzerà in elenco. Se si utilizzano pagine genitore con un sacco di pagine figlio che hanno le proprie pagine figlio, poi la vista di backend di WordPress può diventare confusa.

Mi auguro che questo articolo vi aiuti ad elencare le pagine figlio in un sito WordPress. Fatemi sapere se avete domande o commenti, lasciando un commento qui sotto.

LEAVE A COMMENT