Implementare un filtro per la maschera di elenco dati

Questo esempio, si riporta il codice e i passi da eseguire, all’interno della propria applicazione AOBuilder, al fine di implementare, in maniera rapida e semplice, un filtro con menù a discesa, per filtrare i dati elencati in tabella o all’iterno di altre strutture grafiche. Il risultato graficamente si presenta come nell’immagine di seguito riportata: In…

Continue Reading

Come vedere chi mette mi piace sulla mia pagina Facebook?

Con questo brevissimo post cercherò di rispondere ad una domanda molto ricorrente per chi si trova a gestire una pagina Facebook. Può sembrare banale ma spesso cliccando sui “Mi Piace” della pagina il sistema visualizza solamente gli amici che hanno messo “mi piace” o che seguono la pagina, senza rilevare, all’utente ammistratore l’identità di tutte…

Continue Reading

From HTML table to EXCEL file in CakePHP 3.x

In questo breve tutorial viene illustrato come ottenere un file Excel da una tabella HTML. L’esempio si riferisce alla modifica di un file Template di una applicazione CakePHP 3.x, ma può essere facilmente adattato a file PHP. Modifica del Template Parte del codice da inserire in cima al file template. E’ importante che lo script…

Continue Reading

File upload in AOBuilder

In questo tutorial sono riportati i passi da seguire per l’upload di file in applicazioni CakePHP che utilizzano AOBuilder. Nel caso specifico, si utilizza la libreria \Builder\Lib\Filesystem, che predeve che i file siano archiviati all’interno della directory /webroot/uploads/, dove gli stessi saranno organizzati in ulteriori due sotto directory anno/mese, es. /2017/01 per i file archiviati…

Continue Reading

Convertire una data in PHP per MySQL

In questo articolo viene proposto un semplice script per convertire al volo una data da formato italiano, in formato valido per l’inserimento DATE di MySQL. L’esempio mostra come convertire una data acquisita in una form HTML, e trasmessa in POST per l’elaborazione con una sola riga di codice.

Continue Reading

Come visualizzare le “pagine figlio” di una pagina WordPress

WordPress non consente (in maniera nativa) di visualizzare la gerarchia delle pagine sul sito web. Per fare questo è possibile sviluppare una funzione e richiamare l’output nella pagina desiderata attraverso uno shortcode. Su WordPress i contenuti testuali possono essere organizzati in Pagine o Articoli. Una delle principali caratteristiche della pagine è che possono essere organizzate…

Continue Reading