Installare e configurare Builder, per applicazioni in CakePHP 3

Builder è un plugin per applicazioni CakePHP 3.x, nato come estensione di BAKE (nativo in CakePHP) per la generazione del codice MVC per applicazioni web di tipo backend.

Il plugin si installa in applicazioni generate utilizzando il framework php CakePHP. Per installare e configurare il plugin sono necessari pochissimi passaggi utilizzando il “composer” ed una serie di operazioni sui file dell’applicazione CakePHP.

Creazione applicazione CakePHP 3

Il primo passo riguarda l’installazione dell’applicazione CakePHP base, così come viene fornita in maniera nativa, utilizzando il comando:

php composer.phar create-project --prefer-dist cakephp/app your-project

Installazione Builder

A questo punto, posizionandosi all’interno della directory creata, è possibile scaricare il plugin Builder dal mio canale GitHub, mediante il comando shell:

composer require aoliverio/builder

Con il seguente comando carichiamo il plugin:

bin/cake plugin load -r Builder

A questo punto è necessario modificare i file principali dell’applicazione CakePHP per fare in modo che il controllo sia affidato al Builder.

Per prima cosa andiamo a modificare il Controller in src/Controller/AppController, assicurandoci di modificare la classe estesa come di seguito:

namespace App\Controller;

use Builder\Controller\AppController as Controller;

class AppController extends Controller {
    public function initialize() {
        parent::initialize();

        // YOUR CODE HERE
    }
}

Successivamente, procediamo con la modifica della classe principale utilizzata per gestire la View, ovvero src/View/AppView, modificando la classe come di seguito:

namespace App\View;

use Builder\View\View;

class AppView extends View {
    public function initialize() {
        parent::initialize();

        // YOUR CODE HERE
    }
}

Completate le modifiche dei file, l’ultima cosa che rimane è caricare il database utilizzato dal Builder per le funzioni RBAC (autenticazione e autorizzazione utenti). Al momento è necessario caricare lo script SQL (Scarica schema SQL su GitHub) sul proprio database, precedentemente configurato (in /src/Config/app.php) per essere utilizzato dall’applicazione. Questa funzione in futuro sarà inserita nei comandi richimabili da SHELL utilizzando il Migration di CakePHP.

Conclusioni

Dalla versione 1.1.2 (rilasciata il 18/12/2016) è stata integrata la Shell builder mediante la quale è possibile fare il setup del database da console con un semplice comando. Per il processo di installazione consultare la documentazione aggiornata sul Wiki presente sul canale GitHub.

Segui il progetto su GitHub http://aoliverio.github.io/builder/, per dubbi e suggerimenti lascia un commento su questa pagina.

Lascia un commento