Mostra l’ultimo aggiornamento del sito recuperando la data dell’ultimo post salvato

Questo breve frammento di codice può essere utilizzato nei siti web realizzati in WordPress per visualizzare la data e ora dell’utlimo post aggiornato. Questo messaggio verrà quindi utilizzato per comunicare al visitatore l’ultima operazione di salvataggio effettuata sul proprio sito, un pò come siamo abituati a vedere sulle testate di alcuni siti di informazione quali per esempio Repubblica.it e Corriere.it che segnalano al visitatore l’ultimo aggiornamento della home page.

Il codice

<?php
	$args = array( 'numberposts' => '1' );
	$recent_posts = wp_get_recent_posts( $args );
	foreach( $recent_posts as $recent ){
		$date = new DateTime($recent["post_modified"]);
		$ultimo_aggiornamento = $date->format('d/m/Y H:i');
		echo  '<div style="text-align: center"><strong>Ultimo aggiornamento sito: ' . $ultimo_aggiornamento . '</strong></div>';
	}
	wp_reset_query();
?>

Il framemento di codice PHP è pronto per essere inserito direttamente nel file header.php o in altri file specifici del template in uso, se si vuole visualizzare la data in posti diversi dalla testata del sito.

Conclusioni

La tecnica è molto semplice, utilizzando la funzione di wordpress “wp_get_recent_posts” si recupera l’ultimo post modificato dall’utente, viene processato dal “foreach” e si stampa l’informazione relativa all’ultimo aggiornamento.

Dal punto di vista stilistico lo script può essere semplificato per eliminare alcuni passaggi superflui, ma allo stesso tempo con piccole modifiche è possibile adattarlo per recuperare gli ultimi 3 post ed inserirli in un area WIDGET specifica o sulla home stessa. Spero che questo articolo sia stato utile per visualizzare l’ultimo aggiornamento in WordPress. Per dubbi e/o chiarimenti lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento